Gruppo alpini Villabruna
Attività del gruppo alpini di Villabruna
agina iniziale
 E' impossibile elencare quante e quali attività abbiano svolto in quasi 80 anni i soci del Gruppo di Villabruna; oltre alle attività istituzionali proprie dell'Associazione Nazionale Alpini, si ricordano varie sottoscrizioni benefiche, innumerevoli gite sociali, azioni di soccorso in occasione di varie calamità, iniziative culturali e ricreative; nel solco di questa tradizione, si possono citare alcune attività diventate ormai una tradizione sia per il Gruppo sia per il paese.
Il 16 gennaio di ogni anno organizziamo la festa di San Marcello a Umin di Feltre (BL); col ricavato della manifestazione viene finanziato il mantenimento dell'antica chiesa di San Marcello, gioiello architettonico del Feltrino, recentemente restaurato dopo 16 anni di lavoro degli Alpini di Villabruna.
Il 23 aprile in occasione di San Giorgio, patrono di Villabruna, in collaborazione con lo sci club, coi Donatori di sangue e con la Parrocchia, si organizza la festa paesana. Si inizia con la veglia spirituale aspettando il giorno di San Giorgio, proseguendo poi nel week-end con giochi per bambini, concerti in chiesa di cori locali, e naturalmente non può mancare da mangiare con specialità locali e bere per tutti.
Nel mese di maggio ci si organizza per poter partecipare all'adunata nazionale in qualunque località essa si svolga.
In giugno, col terminare delle scuole elementare e materna, si offre a tutti gli alunni e maestre un pranzo di fine anno scolastico.
Sempre nel mese di giugno si organizza il torneo di calcio in memoria di 4 nostri amici scomparsi prematuramente.
Nella seconda domenica d'agosto gli alpini commemorano i loro Caduti sul lavoro con una Messa concelebrata dal Parroco di Villabruna nella valle di San Martino in località "al Santo" e organizzando, subito dopo la funzione, un breve rinfresco con panini e bibite.
In ottobre organizziamo una giornata per festeggiare i più anziani del paese.
Il primo novembre ricordiamo i nostri alpini caduti nelle due guerre
Sempre in novembre in occasione di San Martino, gli alpini offrono una castagnata ai bambini del paese arrostendo le castagne nel cortile dell'asilo il venerdì, e il sabato nel cortile della scuola.
Alle feste Natalizie i soci allestiscono delle luminarie antistante la chiesa e nella notte di Natale dopo la S. Messa si offre a tutta la comunità panettone e vin brulé. Inoltre per i bambini della scuola materna e delle elementari il Gruppo organizza il "Babbo Natale" porta a porta, offrendo in tutto oltre un centinaio di doni. 
Sede el Casel
Adunate
Attività
Villabruna
Notizie
Contattaci
Calendario attività
     
San Marcello
San Giorgio
San Martin
Pranzo anziani
Funzione caduti
Iniz. Babbo natale
Adunate nazionali
Torneo di calcio